Lo schiaccianoci

01 lo schiaccianoci 198502 lo schiaccianoci 1985In una casa tedesca una famiglia è riunita intorno all'albero di Natale scintillante di luci. Si ode un gioioso concerto di campane. Dai vetri di una finestra si scorgono candidi fiocchi di neve che danzano nell’aria. Improvvisamente la scena si anima: Chiarina e Fritz, un bambino e una bambina entrano a passo di danza.

La  musica diventa più vivace e briosa, mentre le piroette delle due figurine si fanno sempre più rapide ed eleganti, quasi ad esprimere tutta la loro felicità per il giorno di festa, ricco di doni. Sotto l'albero ci sono tanti scatoloni: in ognuno di essi è racchiusa una sorpresa.

 

Un fiabesco Natale

03 lo schiaccianoci 1985I due fanciulli, seguendo la musica, aprono le scatole. È un attimo; bambole, orsacchiotti, soldatini, pupazzi colorati balzano fuori improvvisando una danza meravigliosa.
Chiarina e Fritz sono stupiti: si muovono con passetti, saltelli, gesti di meraviglia. Quei balocchi animati sono tutti per loro! Sulla scena avanza ora un personaggio dall’aspetto burbero ma simpatico, il volto seminascosto dai baffi e da una lunga barba bianca fluente: il nonno dei fanciulli.

Il nonno ha con sé un dono: uno Schiaccianoci straordinario: assomiglia stranamente a un buffo ometto in divisa da ussaro; ha dei grandi denti sporgenti e un'espressione curiosa. Chiarina e Fritz sono felici per l'insolito dono.

A loro gli altri balocchi ormai non interessano più. Lo Schiaccianoci è troppo bello e simpatico, e poi è così divertente schiacciare le noci con quei suoi buffi dentoni.

Ma ... ahimè! ... Fritz ha voluto rompere una noce troppo grossa e i denti dello Schiaccianoci sono andati in frantumi.

Un ballo di guerra

04 lo schiaccianoci 1985La festa della vigilia di Natale è ormai finita. Tutti dormono. Solo Chiarina nella sua cameretta rosa non riesce a prendere sonno. Il pensiero che lo Schiaccianoci è tutto rovinato non le dà pace. Con quel pensiero fisso nella mente, Chiarina finalmente si addormenta.

E sogna: un sogno meraviglioso, fantastico: nel salone, l'albero di Natale è tutto illuminato, i balocchi hanno preso vita, e al comando dello Schiaccianoci impegnano una battaglia contro un esercito di topini, sbucati da un enorme pendolo a muro. La danza guerresca è fatta di assalti, di piroette, di volteggi eseguiti sulle punte dei piedi; la musica si fa sempre più frenetica: è una gara fra gli strumenti che vibrano in tutti i loro toni.

Ma i topini, che sono ballerine vestite in modo da sembrare veramente dei piccoli roditori, stanno per vincere lo Schiaccianoci e il suo... esercito.

Il principe Schiaccianoci

05 lo schiaccianoci 1985Chiarina, che ha assistito alla scena, accorre in aiuto dello Schiaccianoci, e... nuovo prodigio: lo Schiaccianoci si trasforma in un meraviglioso principe vestito con abiti lucenti e sontuosi: un vero principe da fiaba.

Grato per il soccorso ricevuto, il principe consola la fanciulla e, prendendole dolcemente una mano, la guida nel paese delle fate.

La scena intanto diventa buia. Solo due riflettori seguono le mosse della fanciulla e del suo principe.

Di nuovo la scena si illumina. Chiarina e il principe Schiaccianoci si trovano in un bosco incantato.

Sotto enormi alberi di Natale, danzano meravigliose ballerine, tutte vestite e incappucciate di bianco, simili a leggeri fiocchi di neve, sospesi nell'aria. La musica che accompagna i loro movimenti è dolce e sommessa.

06 lo schiaccianoci 1985La scena cambia ancora. I due personaggi sono giunti al palazzo delle Fate, dove una fatina dall'abito trapunto d'oro mostra agli ospiti le splendide sale della sua dimora. È Fata Confetto, regina del Regno dei Dolci.

Chiarina è sempre più sbalordita ed esprime la sua meraviglia con saltelli di gioia, piroette, passetti veloci e leggeri. Fata Confetto conduce i suoi ospiti in un salone dove la fanciulla, seduta in poltrona, si prepara ad assistere ad un altro spettacolo da fiaba.

Lo spettacolo nel palazzo della fata

07 lo schiaccianoci 1985Da una porta entrano numerose ballerine. I costumi trapunti di stelline dai riflessi d'oro rendono la scena festosa. Chiarina sorride estasiata al suo principe Schiaccianoci che le ha offerto quello spettacolo meraviglioso.

Le danze che seguono guidano lo spettatore attraverso paesi lontani, dalla Spagna all'Africa misteriosa, sino al Celeste Impero della Cina.

08 lo schiaccianoci 1985Sul palcoscenico inondato dalla luce dei riflettori, mentre echeggiano le dolcissime note di un valzer, si svolge l'ultimo ballo.

La meravigliosa favola di Chiarina e del suo principe Schiaccianoci è finita.